(OPEN) SINGING IN THE WOODS

(OPEN) SINGING IN THE WOODS

(OPEN) SINGING IN THE WOODS

domenica 1° settembre 2024 ore 14.00 | TRAMBILENO, partenza dal parcheggio “Al Sassom” - loc. Keserle
Musiche profane e popolari dal Rinascimento alla contemporaneità
Filippo Azzaiolo, Già cantai allegramente
Philip Verdelot, O dolce nocte
Filippo Azzaiolo, Quando la sera | Come t’aggio lasciato | Vorrei che tu cantassi una canzone
trad., Come porti i capelli bella bionda | La domenica andando alla messa | La Marianna | La bella Gigogin
Pierre Attaignant, Tourdion
trad., A mezzanotte in punto
B. De Marzi, Signore delle cime

Insieme Corale Ecclesia Nova
Matteo Valbusa direttore

Michele Cumer accompagnatore di media montagna

Vogliamo un pubblico a cui non basti ascoltare, godere della musica e applaudire. Nel corso di un pomeriggio tra boschi e valli, ti invitiamo sì ad ascoltare un coro, ma anche a metterti in gioco e a cantare in prima persona, creando qualcosa tutti insieme. In alcuni momenti, il pubblico si unisce alla performance, guidato e sostenuto dal coro. Non c’è bisogno di essere preparati, né di avere conoscenze e competenze pregresse.

Escursione montana ad anello di 5 km. Necessario equipaggiamento specifico (scarponcini trekking, borraccia, ecc.). Presso Malga Zocchi, possibilità di merenda con prodotti tipici a € 10 da pagare in loco. Prenotazione consigliata.

domenica 1° settembre 2024 ore 14.00
biglietti: € 5,00
posti disponibili: 50
durata: 4 ore
in caso di condizioni meteo avverse il concerto si terrà presso l'Auditorium di Moscheri con durata indicativa di 60 minuti (chi ha prenotato/acquistato il biglietto verrà tempestivamente avvisato)

In collaborazione con


 

 

 

CON CHI VIAGGI?

Non sai come raggiungere il luogo dell’evento? O cerchi un compagno di viaggio? Ci pensiamo noi, o meglio… ci pensate voi!
Se hai un’auto a disposizione con dei posti liberi contatta la biglietteria per metterli a disposizione di chi ha bisogno di un passaggio.
Se invece sei in cerca di un passaggio chiama la biglietteria e chiedi di essere messo in lista!
Partenza (ma attendete conferma per essere sicuri di avere un posto!) in piazza Achille Leoni ex Follone (lato centro città) alle ore 13.15.

 

I PROTAGONISTI

Insieme Corale Ecclesia Nova
L’Insieme Corale Ecclesia Nova, fondato nel 2000 a Bosco Chiesanuova, nasce da un’idea del M° Matteo Valbusa, riprendendo il nome antico della parrocchia e unendo undici amici appassionati di canto.
Nell’arco degli anni il gruppo si espande e si evolve, arrivando a raccogliere cantori provenienti da tutto il territorio veronese e avvalendosi di numerose collaborazioni con altri direttori, compositori e musicisti. Sviluppa così un notevole repertorio, che comprende composizioni corali sacre e profane, dalla musica rinascimentale alla contemporanea, a cappella o con strumenti. Il coro si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero, e partecipa con successo a concorsi corali: nel 2008 ha vinto il Gran Premio al Festival della Coralità Veneta, nel 2010 il 2° premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, nel 2012 il 3° premio al Concorso Nazionale Guido d’Arezzo, nel 2018 il 2° premio al Concorso Nazionale di Fermo.
Vanta numerose prime esecuzioni di autori italiani (Valtinoni, Peretti, Zuccante, Lanaro, Susana) e conta nel repertorio composizioni come il Requiem di Mozart, il Messiah di Haendel, il Requiem di Fauré, la Missa Criolla di Ramirez e varie Messe di Mozart, Haydn e Schubert.
Il gruppo collabora inoltre all’organizzazione di eventi musicali con enti pubblici e privati: dal 2005 si è costituito in Associazione Musicale, il cui scopo è promuovere e diffondere la cultura musicale. In particolare, annualmente organizza il Festival Corale Internazionale “Voce!”, manifestazione che si svolge nel periodo estivo a Bosco Chiesanuova spaziando attraverso numerosi ambiti del mondo corale.

Matteo Valbusa
Matteo Valbusa è un musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze dei beni culturali ed ha conseguito i diplomi con lode in Canto Rinascimentale e Barocco, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in diverse masterclass. È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda.
Vanta un repertorio trasversale ed eclettico, che lo caratterizza come uno dei più versatili direttori di coro in Italia.
Dirige Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e diverse compagini orchestrali. È spesso invitato come direttore ospite da importanti cori su tutto il territorio nazionale.
Matteo è un apprezzato insegnante: è docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di Mantova, ed è docente coordinatore dell’Accademia di Direzione Corale “Piergiorgio Righele”.
È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale e di direzione in tutta Europa.
Collabora con le più importanti associazioni corali nazionali e internazionali, e dal 2023 fa parte della Commissione Artistica nazionale di Feniarco.
È direttore artistico del Festival corale internazionale “VOCE!” di Bosco Chiesanuova.
Nel 2020 ha ideato il “Choral Trekking”, giornate di canto corale all’aria aperta.