MAHLER, SINFONIA N. 4

MAHLER, SINFONIA N. 4

MAHLER, SINFONIA N. 4

domenica 8 settembre 2024 ore 18.00 | VILLA LAGARINA, Cortile di Palazzo Camelli - piazzetta Scrinzi
G. Mahler, Sinfonia n. 4
versione per ensemble a cura di E. Stein con la supervisione di A. Schönberg

Ensemble Bonporti
Aurora Salvetti, flauto | Jacopo Di Gennaro, oboe | Cosmin Marian Pavel, clarinetto | Giuseppe Masciari e Ivan Maliienko, violini | Christian Battisti, viola | Sofia Filippini, violoncello | Mauro Tomedi, contrabbasso | Mattia Raspadori, pianoforte | Luke Biasiol, harmonium | Irene Ziliani e Tiziano Gonella, percussioni | Aurora Bertoldi, canto

Giancarlo Guarino direttore
Classe di Musica da Camera del prof. Giancarlo Guarino

domenica 8 settembre 2024 ore 18.00
biglietti: € 5,00
posti disponibili: 75
durata: 60'
In caso di condizioni meteo avverse il concerto si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio di Villa Lagarina (chi ha prenotato/acquistato il biglietto verrà tempestivamente avvisato).

In collaborazione con

 

 

 

 

 

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Alle ore 17.10 presso Palazzo Libera, terza puntata del Sogno di una Notte di Mezza Estate di Shakespeare, a cura della Filodrammatica Castellano.
Posti disponibili: 30
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione.

 

I PROTAGONISTI

Ensemble Bonporti
Formato da valenti strumentisti del Conservatorio Bonporti, l’ensemble lavora a progetto su invito di Enti e Istituzioni concertistiche esterne. Concepito come organismo di produzione, variabile nella sua composizione, costituisce una importante opportunità per gli studenti dei corsi superiori di sperimentare occasioni artistiche che a breve troveranno nel mondo del lavoro. Alcuni degli allievi musicisti sono chiamati a coprire ruoli solistici e per alcuni di loro il concerto vale come esame. L’ensemble Bonporti è stato ospite della Società Filarmonica di Trento, dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, delle rassegne “Contrada Larga”, “Pinè Musica”, “Itinerari musicali d’Anaunia”, “Bonporti Summer Camp”, “Mondi Sonori”.

Giancarlo Guarino
Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida della madre Donna Magendanz e del padre Piero Guarino. Si è diplomato col massimo dei voti in violino studiando con Giovanni Carpi e in pianoforte grazie a Sergio Torri. Ha quindi proseguito gli studi presso la Musikhochschule di Hannover (master in violino con Jens Ellermann) e l’Accademia di Imola (master di Musica da Camera con Piernarciso Masi). Con il “Trio Guarino” ha avuto riconoscimenti internazionali nei Concorsi di Rovereto e Caltanissetta. Da anni svolge intensa attività concertistica in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, alternando i ruoli di pianista e violinista e collaborando con importanti complessi come i solisti della “Mahler Chamber Orchestra”.
Vincitore di concorso per esami per l’insegnamento di Violino e Musica da Camera nei Conservatori italiani, dal 1996 è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Bonporti di Trento. In qualità di docente di direzione d’orchestra tiene corsi di perfezionamento a Cles (Tn), in collaborazione con la Scuola di Musica C. Eccher.
Dal 1994 è direttore dell’orchestra da camera di Trento – “Ensemble Zandonai”.
In qualità di direttore d’orchestra ha collaborato tra le altre con l’orchestra da camera di Mantova, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’orchestra Cantelli di Milano, l’orchestra da camera di Brescia, la Mitteleuropa Orchestra del Friuli, l’orchestra sinfonica di Grosseto, la Società Filarmonica di Portogruaro, l’orchestra filarmonica di Brasov (Romania), l’orchestra londinese “I Maestri”, l’orchestra del teatro dell’Operetta di Kiev, le orchestre finlandesi E5, orchestra sinfonica di Kuopio, la filarmonica di Vaasa, l’orchestra Sinfonica di Eskisehir (Anatolia-Turchia).
Giancarlo Guarino è stato ospite in stagioni musicali importanti quali Festival Mozart, Festival internazionale di Portogruaro, Festival Franco Margola di Brescia, Festival Amfitreatov di Levanto, Festival di Musica Sacra di Bolzano, Valceno Arte, I Suoni delle Dolomiti, la serie concertistica alla Unity Hall di Utica New York, il Festival internazionale O-Fest presso il teatro nazionale dell’operetta di Kiev E’ stato invitato come direttore ospite dall’Accademia superiore di musica di Kuopio (Finlandia), per un progetto in collaborazione con l’Accademia Sibelius di Helsinki , dal Conservatorio Superiore Reale di Bruxelles e dall’Accademia superiore di Vilnius in Lituania. Ha avuto modo di collaborare con importanti solisti tra i quali Enrico Bronzi, Cecilia Gasdia, Albrecht Mayer, Piernarciso Masi, Giovanni Sollima. Sempre aperto a diverse esperienze artistiche, ha lavorato con le compagnie di danza “Bertoni Abbondanza” e “Michele Merola”.
Da qualche anno dirige tutte le prove del prestigioso concorso internazionale per giovanissimi violinisti prodigio “Il Piccolo Violino Magico” che ha sede a S. Vito al Tagliamento.
Viene spesso invitato come membro di giurie internazionali.